supporto alla didattica per l'inclusione

Disgrafia e Disortografia

Distinzione, Diagnosi e Strategie di Intervento

La disgrafia e la disortografia sono due distinti disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) che coinvolgono competenze di scrittura.

Definizione e Differenze tra Disgrafia e Disortografia

La disgrafia si riferisce a difficoltà nelle abilità motorie fini necessarie per scrivere. Gli individui con disgrafia possono avere problemi a formare lettere, numeri e segni di punteggiatura in modo corretto e leggibile. La disgrafia può anche influire sulla velocità e sull’efficienza della scrittura.

La disortografia, d’altro canto, riguarda difficoltà nell’ortografia corretta delle parole. Gli individui con disortografia possono lottare con la corretta trascrizione delle parole, organizzazione delle lettere e parole, e la coerenza grammaticale.

Quindi, mentre la disgrafia è più legata all’aspetto fisico della scrittura (la capacità di maneggiare una penna e formare lettere e parole), la disortografia riguarda più specificamente l’abilità di scrivere parole in modo ortograficamente corretto.

Diagnosi della Disgrafia e Disortografia

La diagnosi di entrambi questi disturbi viene fatta da professionisti come neuropsicologi, psicologi scolastici o logopedisti attraverso una valutazione complessiva che include una serie di test standardizzati e un’analisi dettagliata della storia di apprendimento dell’individuo.

Strategie di Intervento

1. Per la Disgrafia:

  Terapia Occupazionale: Un terapista occupazionale può lavorare con l’individuo per migliorare le abilità motorie fini e la coordinazione mano-occhio.
  Tecnologia Assistiva: L’uso di dispositivi come computer o tablet può aiutare a bypassare le difficoltà motorie associate alla disgrafia.
  Esercizi di Calligrafia: Gli esercizi di calligrafia possono aiutare a migliorare la forma e la dimensione delle lettere.

2. Per la Disortografia:

  Esercitazione Fonologica: Questo approccio si concentra sulla relazione tra suoni e simboli scritti.
  Uso della Tecnologia Assistiva: L’uso di software di riconoscimento vocale o di correzione automatica dell’ortografia può essere molto utile.
  Tutoraggio Individualizzato: Un tutor può lavorare a stretto contatto con l’individuo, sviluppando strategie di apprendimento su misura.

Conclusione

Disgrafia e disortografia, pur essendo entrambi disturbi specifici dell’apprendimento legati alla scrittura, differiscono per quanto riguarda le specifiche abilità coinvolte. Comprendere queste differenze è fondamentale per un efficace processo di diagnosi e per l’implementazione di strategie di intervento adeguate. L’obiettivo primario è sempre quello di facilitare l’apprendimento e l’inclusione per tutti gli studenti.

Approfondimento