La disgrafia e la disortografia sono due distinti disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) che coinvolgono competenze di scrittura.
Definizione e Differenze tra Disgrafia e Disortografia
La disgrafia si riferisce a difficoltà nelle abilità motorie fini necessarie per scrivere. Gli individui con disgrafia possono avere problemi a formare lettere, numeri e segni di punteggiatura in modo corretto e leggibile. La disgrafia può anche influire sulla velocità e sull’efficienza della scrittura.
La disortografia, d’altro canto, riguarda difficoltà nell’ortografia corretta delle parole. Gli individui con disortografia possono lottare con la corretta trascrizione delle parole, organizzazione delle lettere e parole, e la coerenza grammaticale.
Quindi, mentre la disgrafia è più legata all’aspetto fisico della scrittura (la capacità di maneggiare una penna e formare lettere e parole), la disortografia riguarda più specificamente l’abilità di scrivere parole in modo ortograficamente corretto.
Diagnosi della Disgrafia e Disortografia
La diagnosi di entrambi questi disturbi viene fatta da professionisti come neuropsicologi, psicologi scolastici o logopedisti attraverso una valutazione complessiva che include una serie di test standardizzati e un’analisi dettagliata della storia di apprendimento dell’individuo.
Strategie di Intervento
1. Per la Disgrafia:
Terapia Occupazionale: Un terapista occupazionale può lavorare con l’individuo per migliorare le abilità motorie fini e la coordinazione mano-occhio.
Tecnologia Assistiva: L’uso di dispositivi come computer o tablet può aiutare a bypassare le difficoltà motorie associate alla disgrafia.
Esercizi di Calligrafia: Gli esercizi di calligrafia possono aiutare a migliorare la forma e la dimensione delle lettere.
2. Per la Disortografia:
Esercitazione Fonologica: Questo approccio si concentra sulla relazione tra suoni e simboli scritti.
Uso della Tecnologia Assistiva: L’uso di software di riconoscimento vocale o di correzione automatica dell’ortografia può essere molto utile.
Tutoraggio Individualizzato: Un tutor può lavorare a stretto contatto con l’individuo, sviluppando strategie di apprendimento su misura.
Conclusione
Disgrafia e disortografia, pur essendo entrambi disturbi specifici dell’apprendimento legati alla scrittura, differiscono per quanto riguarda le specifiche abilità coinvolte. Comprendere queste differenze è fondamentale per un efficace processo di diagnosi e per l’implementazione di strategie di intervento adeguate. L’obiettivo primario è sempre quello di facilitare l’apprendimento e l’inclusione per tutti gli studenti.
Centro Territoriale di Supporto
Via Samaden, 2, 23100 Sondrio SO
tel. 0342-211766
Email: sois01400c@istruzione.it
PEC: sois01400c@pec.istruzione.it