L’autismo è stato identificato per la prima volta dallo psichiatra austriaco Leo Kanner nel 1943. Kanner descrisse i casi di diversi bambini che presentavano caratteristiche comuni, dando origine alla sindrome di Kanner, nota anche come autismo infantile precoce. Nel corso degli anni, la comprensione dell’autismo è progredita, portando alla classificazione dei disturbi dello spettro autistico (ASD). Tuttavia, molte incertezze persistono riguardo alla classificazione del disturbo e alle sue cause.
La sindrome di Asperger e la revisione della classificazione:
La sindrome di Asperger, descritta dal pediatra austriaco Hans Asperger, è stata inizialmente considerata una forma separata di autismo. Tuttavia, attualmente viene inclusa nel disturbo dello spettro autistico come una forma lieve senza compromissione del linguaggio e senza ritardo mentale. Questa revisione riflette una migliore comprensione della diversità delle presentazioni dell’autismo.
Prevalenza e diagnosi dell’autismo:
I sintomi dell’autismo si manifestano di solito prima dei tre anni di età e possono includere difficoltà di linguaggio, comunicazione e contatto emotivo. Negli anni, si è discusso di un presunto aumento dei casi di autismo, spesso attribuito a un aumento delle diagnosi. Attualmente, si stima che in Italia il disturbo colpisca circa quattro bambini su mille, con una prevalenza più elevata nei maschi.
Gestione dell’autismo e terapie comportamentali:
La gestione dell’autismo si basa principalmente su interventi comportamentali finalizzati al miglioramento delle abilità sociali e all’autonomia quotidiana dei bambini. Tuttavia, mancano ancora prove sperimentali su altre forme di terapia. L’Istituto Superiore di Sanità ha recentemente avviato una consultazione pubblica per le Linee Guida sul diagnosi e trattamento dell’autismo, i cui risultati sono ancora attesi.
Le sfide quotidiane e l’importanza dell’esperienza:
Le famiglie di bambini autistici si trovano ad affrontare diverse difficoltà quotidiane. L’inclusione nella scuola e il sostegno a lungo termine durante l’età adulta rappresentano sfide significative. Le associazioni di famiglie giocano un ruolo importante nel fornire supporto ed esperienze condivise. La gestione dell’autismo mira a fornire percorsi che favoriscano l’autonomia e il benessere delle persone con autismo.
Centro Territoriale di Supporto
Via Samaden, 2, 23100 Sondrio SO
tel. 0342-211766
Email: sois01400c@istruzione.it
PEC: sois01400c@pec.istruzione.it