L’autismo è un disturbo dello sviluppo che richiede una diagnosi tempestiva per favorire l’efficacia dei trattamenti. In uno studio condotto su bambini di età compresa tra 3 e 6 anni, i ricercatori hanno utilizzato tablet touchscreen e sensori di movimento per registrare la cinematica e la forza dei gesti compiuti.
L’analisi dei dati ha permesso di identificare con una precisione del 93% i bambini affetti da autismo. I risultati hanno evidenziato differenze nelle caratteristiche dei movimenti tra i bambini con autismo e quelli a sviluppo tipico, come una diversa distribuzione della forza del gesto, un uso maggiore della forza, una cinematica del gesto più veloce e più ampia, e l’esecuzione di gesti più grandi anche quando non necessari per completare il compito.
Questi risultati supportano l’ipotesi che le interruzioni nel movimento siano una caratteristica fondamentale del disturbo dello spettro autistico. La ricerca indica inoltre che la tecnologia, in particolare l’uso di tablet touchscreen, può essere utile per l’identificazione di potenziali indicatori dell’autismo.
Centro Territoriale di Supporto
Via Samaden, 2, 23100 Sondrio SO
tel. 0342-211766
Email: sois01400c@istruzione.it
PEC: sois01400c@pec.istruzione.it