I Bisogni Educativi Speciali (BES) rappresentano un tema di grande attualità nell’ambito della pedagogia e della didattica. Il concetto di BES sottolinea l’importanza di una scuola inclusiva, in grado di rispondere in modo differenziato e personalizzato alle esigenze di ogni studente, valorizzando le potenzialità e supportando le fragilità.
Bisogni Educativi Speciali (BES): Una Definizione
I BES riguardano un’ampia gamma di studenti che, per vari motivi, possono trovarsi in difficoltà nel processo di apprendimento. Questa categoria comprende:
1. Gli studenti con Disabilità (certificata ai sensi della legge 104/92);
2. Gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA);
3. Gli studenti con difficoltà derivanti da svantaggi socio-economici, linguistici e culturali.
Strategie Didattiche per gli Studenti con BES
Affrontare efficacemente i BES richiede l’adozione di strategie didattiche inclusiva, tra le quali:
1. Didattica Differenziata: Il docente deve adattare la modalità di insegnamento alle necessità di ogni studente, prevedendo percorsi differenziati di apprendimento.
2. Strumenti Compensativi e Dispensativi: Gli strumenti compensativi (es. calcolatrice, PC, mappe concettuali) permettono all’alunno di compensare la propria difficoltà mentre le misure dispensative (es. più tempo per eseguire un compito) prevedono l’esenzione da alcune attività che mettono in evidenza la difficoltà dell’alunno.
3. Approccio Multidisciplinare: É fondamentale la collaborazione tra docenti, genitori, psicologi ed esperti per creare un Piano Educativo che risponda alle esigenze di ogni alunno.
Il Ruolo della Scuola e della Comunità
La scuola ha un ruolo cruciale nell’identificare e supportare gli studenti con BES, ma è necessario un coinvolgimento di tutta la comunità, inclusi genitori e servizi territoriali. Inoltre, il sostegno ai coetanei e la promozione di un clima di rispetto e inclusione nella classe sono fondamentali.
Conclusione
I BES rappresentano una sfida per la scuola di oggi, ma anche una preziosa opportunità per promuovere un’educazione inclusiva e personalizzata. Affrontando con competenza e sensibilità la questione dei BES, è possibile valorizzare le potenzialità di ogni studente e promuovere una società più equa e inclusiva.
Centro Territoriale di Supporto
Via Samaden, 2, 23100 Sondrio SO
tel. 0342-211766
Email: sois01400c@istruzione.it
PEC: sois01400c@pec.istruzione.it