DSA
Con il termine Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) ci si riferisce alle difficoltà specifiche nella lettura (dislessia), nella scrittura (disgrafia e disortografia) e nel calcolo (discalculia). Non rientrano tra i DSA gli studenti i cui problemi di rendimento derivano da deficit cognitivi, minorazioni sensoriali, ecc.
Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito dalla realizzazione dei percorsi individualizzati nell’ambito scolastico.
La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”.
Per i DSA le tecnologie informatiche possono aiutare, come strumenti compensativi, a ridurre gli effetti dei disturbi specifici di apprendimento consentendo il conseguimento di risultati analoghi a quelli degli altri compagni.
Ad esempio con il computer l’alunno disgrafico riesce a produrre un testo non solo leggibile, ma anche di ottima qualità grafica, con ricadute positive riguardo l'autostima e la motivazione. Un aiuto considerevole viene dall’uso del correttore ortografico e della sintesi vocale, ma anche dall’adozione di libri di testo in formato alternativo, digitale o audio.
Articoli
Tecnologie Assistive e l’Uso del Computer per le Persone con Disabilità: Strategie e Raccomandazioni
Tecnologie Assistive e l’Uso del Computer per le Persone con Disabilità Strategie e Raccomandazioni L’accesso all’informazione e alla comunicazione è un diritto fondamentale dell’uomo, ed
Applicazioni di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (AAC): Una Panoramica e il loro Impiego nei Contesti di Disabilità
Applicazioni di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (AAC) Una Panoramica e il loro Impiego nei Contesti di Disabilità La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (AAC) si riferisce
Il comunicatore simbolico
Il comunicatore simbolico La Comunicazione Aumentativa Alternativa Il comunicatore simbolico o comunicatore dinamico è uno strumento utilizzato per supportare la comunicazione delle persone. Solitamente basato
Disgrafia e Disortografia: Distinzione, Diagnosi e Strategie di Intervento
Disgrafia e Disortografia Distinzione, Diagnosi e Strategie di Intervento La disgrafia e la disortografia sono due distinti disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) che coinvolgono competenze di
Inclusione digitale per tutti
le sfide nell’utilizzo delle nuove tecnologie da parte delle persone con disabilità Introduzione: L’avvento della Società dell’Informazione ha portato a un rapido sviluppo delle nuove
Il Ruolo delle Tecnologie
Il Ruolo delle Tecnologie nella Didattica per Studenti Disabili o con Bisogni Educativi Special Vantaggi e Applicazioni Introduzione:L’importanza delle tecnologie nell’ambito della didattica rivolta a
Sitografia
Ecco alcuni siti web che forniscono informazioni sulla dislessia:
Associazione Italiana Dislessia (AID): Il sito web dell’Associazione Italiana Dislessia (www.aiditalia.org) è una risorsa affidabile che offre una varietà di informazioni sulla dislessia, inclusi dettagli sui sintomi, le cause, la diagnosi e il trattamento.
Istituto di Neuroscienze Cognitive (istc.cnr.it): Questo sito web offre articoli e risorse sulla ricerca in corso riguardante la dislessia e altre condizioni neurologiche.
OrizzonteScuola (www.orizzontescuola.it): Questo sito fornisce una varietà di risorse per insegnanti e genitori che lavorano con bambini con dislessia.
Erickson: (www.erickson.it): Erickson è un editore italiano specializzato in materiale didattico e terapeutico per bambini con disabilità di apprendimento come la dislessia.